SITO VETRINA

Oggi vi parlerò del sito vetrina che ho progettato e programmato per clienti nelle zone di Clusone, Val Seriana e provincia di Bergamo

Cos’ è il sito vetrina?

Il sito vetrina è una tipologia di sito web illustrativo, lo scopo è far conoscere, comunicare in modo diretto con la grafica e con le parole i propri prodotti e servizi.. Non serve per vendere online in quel caso si dovrebbe avere un sito e-commerce, ma aumenta  la possibilità che un cliente sia invogliato a contattarci o venga nel negozio. Il sito vetrina è uno strumento usato soprattutto dalle medie e piccole imprese. Inoltre il sito internet vetrina ci distingue dalla concorrenza aumentando il ricordo del brand e se fatto bene primeggerà sugli altri. Tutti i giorni ci sono miglia di persone che cercano su Google informazioni su attività, la presenza online è fondamentale al giorno d’oggi. Ogni sito vetrina progettato da me è su misura  non con modelli standard predefiniti. Il progetto parte con l’ analisi aziendale, dal suo obiettivo, dalla sua storia. Il secondo passo è individuare cosa distingue l’attività dalle altre, si continua poi con la creazione di testi mirati e con foto e video personalizzati.

 

Pagine del sito vetrina

Il sito  è composto da “Home page”, la pagina principale più importante, fa capire di che cosa tratta il sito. La pagina “Chi Siamo” come dice la parola racconta la storia, la descrizione dell’attività. Lo spazio dei “Servizi e prodotti” dove si elencano tutti i servizi o prodotti o entrambi, con tutte le foto o video pertinenti. Si possono mettere le testimonianze, che consiglio vivamente. In ultimo la pagina dei “Contatti” in cui sono presenti tutte le linee di comunicazione possibili, email, cellulare, telefono fisso, Messenger, modulo di contatto, e una mappa per come raggiunge l’attività, così che il cliente possa decidere in che modo entrare in contatto.

Grafica responsive per sito vetrina 

Il sito vetrina che realizzo è responsive (sito in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo al quale viene visualizzato https://it.wikipedia.org/wiki/Design_responsivo). L’aspetto che preferisco dare al sito vetrina è MODERNO, un layout grafico pulito, ordinato non confusionario, buona velocità di caricamento. In ultimo i collegamenti ai social media Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter,  You Tube.

Costi per un sito internet ?

Ci sono tre fattori da considerare: costi di sviluppo, di marketing e di manutenzione. Sviluppare un sito vetrina richiede del tempo, consiste nel fare un meticoloso progetto iniziale, realizzare testi, scegliere immagini. Le spese tecniche, di piattaforma, di dominio, di hosting e grafiche sono un altro aspetto del costo Quando parlo di testi, intendo un documento ottimizzato SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) sono quelle azioni volte a migliorare la posizione sui motori di ricerca, in questo caso parlo di Google, è una strategia per la visibilità. Sono testi curati che rispettano determinate regole e fatti da professionisti. Le spese di marketing possono essere il passo successivo per rendere il sito ancora più visibile sui social, ci sono svariate possibilità che vanno da un euro a centinaia di euro, possono essere programmati per periodi o continuativi. Questa consulenza che faccio è gratuita . Infine ci sono i prezzi di manutenzione e aggiornamento sono quelle attività che rendono e tengono il sito “vivo” e sicuro in contatto con i vostri potenziali e vostri clienti.

 

 

Esempi di sito vetrina 

CHIAMA